Presentati i dati spagnoli della ricerca internazionale guidata dall’Universita’ di Ottawa sulla violenza istituzionale. Citata Maison Antigone per i dati italiani acquisiti.

25 Luglio 2024 | Michela Nacca

Anche in Spagna sono stati pubblicati i dati della Violenza Istituzionale e, nella presentazione, viene citata Maison Antigone e la sua attiva partecipazione nel progetto di ricerca accademico canadese e nella raccolta dei dati italiani, rinviando al nostro sito per la loro visione.

v. in https://www.maisonantigone.it/2024/03/18/i-dati-italiani-dello-studio-internazionale-condotto-da-maison-antigone-con-luniversita-di-ottawa-prof-simon-lapierre/

Curioso invece l’apparente disinteresse in Italia!

"In Spagna La denuncia di violenza fisica o sessuale infantile è presente nella maggior parte delle accuse contro le madri protettrici. Nell'avanzamento di un'indagine internazionale di fronte alla violenza istituzionale e vicaria, i dati di Spagna indicano che le accuse di “madre alienante” non sono solo associate alla violenza contro la donna, ma anche alla violenza del progenitore verso i suoi figli. Così, il 67,5% delle madri partecipanti  manifesta che il padre aveva anche maltrattato fisicamente il bambino o la bambina, e il 37,2% rivela che il padre aveva perpetrato abusi sessuali sul figlio.

Dall'anno 2021, la socióloga Glòria Casas Vila e la nostra compagna, la giurista vittimaloga María del Mar Daza Bonachela, fa parte di un'equipe di investigazione di tre paesi diretta dal professore Simon Lapierre dell'Università di Ottawa, Canada. Questa squadra sta realizzando uno studio internazionale –Parental Alienation & Domestic Violence (PADV)–, valutato dal Social Sciences and Humanities Research Council of Canada (Consejo de Investigación en Ciencias y Humanidades de Canada) sull'applicazione del concetto di “alienación parental” ” utilizzato come strategia di difesa nel contesto di situazioni di violenza generale o domestica.

Nell'area del progetto PADV vengono raccolte le vittime delle donne sopravvissute e delle organizzazioni. Casas Vila y Daza Bonachela sono stati parte attiva del team che ha lavorato con gli encuestas e i responsabili della sua diffusione in Spagna.

		
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *