Dentro la violenza

5 Marzo 2023 | Maria Grazia De Benedictis

IL PATRIARCATO HA DIVERSI COLORI DELLA PELLE E TANTE FACCE…UNA PER OGNI NAZIONE!

IL “PATRIARCA” ITALIANO E’ MASCHIO, BIANCO E SPESSO BORGHESE…

Pubblicato da Maria Grazia De Benedictis in Dentro la violenza · 2 Ottobre 2019

Il patriarcato ha la pelle diversi colori e tante facce…una per ogni Nazione! il “PATRIARCA” italiano è maschio, bianco e spesso borghese…ha la faccia di un uomo di mezza età e ti racconta che il patriarcato non esiste, lo sguardo di chi decide quali donne vittime di stupro e violenze sono degne di essere ascoltate oppure no, e quali di esse in fondo se la sono un po’ cercata!!!

Il patriarcato è una roba subdola, un pò come la mafia, come quella delinquenza che tutti sanno esistere ma che nessuno vede; cammina tra le strade, vive nelle case e funziona benissimo perché crea l’illusione di un’armonia tra i ruoli!

Il patriarcato divide le donne in sante o puttane e marca precisi confini di libertà riguardo ciò che si fa e ciò che NON SI FA, su cosa è degno e cosa NO.
Ognuno ha il proprio ruolo e zitti tutti!
Il femminismo rompe gli schemi di un sistema preconfezionato, tramandato, diffuso nell’aria… prevede di essere un po’ antipatiche, insultate, emarginate e richiede una grandissima dose di coraggio!!!
Il femminismo non si siede al tavolo con il patriarcato, non patteggia e non chiede sconti! Sovverte i falsi equilibri, oltrepassa i paletti dell’ipocrisia…rovescia il tavolo e non accetta che ancora troppe Donne vengano AMMAZZATE per aver detto NO, e si ribella a chi (uomo o donna) ha bullizzato e ridicolizzato così tante Ragazze inducendole al suicidio!

Il patriarcato scrive titoli di giornale sessisti impacchettandoli con le parole BUONO E AMORE e questo ci da la misura di quanto sia silenziosamente strisciante TRA NOI… ne è impregnata l’aria, è scritto nel DNA e profondamente nascosto nella nostra stessa cultura!”