ALLEGHI NUMEROSE PROVE DELLA VIOLENZA SUBITA? SEI PUNITA

6 Febbraio 2024 | Redazione

Una madre e’ stata condannata a pagare circa 20.000 euro perche’ ha superato i limiti imposti dalla Legge riguardo gli atti difensivi (v. Decreto 110/2023 in https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/08/11/23G00120/sg ) con gravissima violazione del diritto di difesa.

Il decreto 7 agosto 2023, n. 110 “Regolamento per la definizione dei criteri di redazione, dei limiti e degli schemi informatici degli atti giudiziari con la strutturazione dei campi necessari per l’inserimento delle informazioni nei registri del processo, ai sensi dell’articolo 46 delle disposizioni per l’attuazione del codice di procedura civile” prevede limiti dimensionali degli atti del processo civile solo per le cause di valore inferiore a euro 500.000 (art.1) e non si applica ai procedimenti in materia di famiglia e di minori per loro natura di valore indeterminabile e quando correttamente sia stato indicato il valore della causa come indeterminabile nell’atto introduttivo dalla parte ricorrente.

La norma, che difficilmente reggerà a un vaglio di legittimità costituzionale, è chiara e non prevede interpretazioni estensive o “creative”.

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *