Punto di ascolto s.o.s. antiviolenza

23 Giugno 2021 | emanuele

Presso la sede della nostra Associazione abbiamo aperto un Punto di Ascolto S.O.S. Antiviolenza. E’ un luogo dedicato alle donne che subiscono maltrattamento e violenza, stalking e mobbing.


Ti puoi rivolgere al Punto di Ascolto gratuitamente, previo appuntamento, nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì – venerdì 15.30 – 19.30

Per l’appuntamento puoi contattare telefonicamente e direttamente il Punto di Ascolto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, ore pomeridiane, ai numeri seguenti:
+39 347 0409004
Puoi metterti in contatto anche attraverso una e-mail al seguente indirizzo: maisonantigone@gmail.com, oppure utilizzando il form che trovi sotto.In questo modo ci aiuterai a fornirti assistenza più rapidamente.
Viene garantito l’assoluto anonimato alle persone che si rivolgono al Punto di Ascolto.Il Punto di Ascolto lavora in rete con altre realtà pubbliche e private del territorio e regionale (forze dell’ordine, autorità giudiziarie, ospedali ecc) e offre un primo sostegno qualificato attraverso:

  • ascolto e orientamento alle scelte in un’ottica di sicurezza aiutando la donna a esplicitare il suo bisogno e il suo problema;
  • accoglienza e accompagnamento nella scelta del percorso da intraprendere per uscire dalla violenza;
  • indicazioni per ottenere protezione per la donna e i suoi figli nelle situazioni di emergenza o pericolo;
  • orientamento e assistenza legale offerti da avvocate specializzate per avere informazioni sulle scelte possibili e valutare eventuali denunce;
  • supporto psicologico per la donna per affrontare la condizione di paura e dipendenza e riconquistare l’autostima;
  • confronto e riflessione di gruppo sul disagio maschile (opportunità rivolta specificamente agli uomini).

Sono disponibili ulteriori interventi, nell’ambito di alcuni progetti specifici a favore delle donne vittime di violenza e maltrattamento.
Il Punto di Ascolto collabora con i Servizi Sociali di zona e altri soggetti della rete, tra i quali le associazioni che si occupano degli autori di violenza (Cam).
Il Punto di Ascolto è ubicato nel territorio dei Castelli Romani in:
Corso G. Matteotti, 8 (nei pressi di Piazza Mazzini) – secondo piano 00041   Albano Laziale  (RM) Tel. (+39) 347 0409004