Il 15 novembre 2024 prende avvio ufficialmente la Collana “Voci di Donne” diretta dalla nostra Presidente Michela Nacca e dall’Antropologa Emerita Cretella.
L’ evento di avvio della Collana, dedicata alle autrici ed a temi cari alle donne, aperta ad ogni genere letterario e scientifico, e’ stato organizzato presso la sede della Rappresentanza del Parlamento Europeo in Italia, presso la sala Europa Experience David Sassoli di Piazza Venezia 6c Roma.
La Rappresentanza italiana del Parlamento Europeo ha inserito la conferenza stampa dedicata all’ avvio della Nuova Collana di Armando Editore , “Voci di Donne“, tra gli appuntamenti piu’ importanti di Together UE. Per presenziare all’ evento di venerdì 15 novembre 2024 ore 11 dunque, presso Europa Experience David Sassoli in Roma piazza Venezia 6c, è possibile registrarsi seguendo il link sul sito italiano delle istituzioni Europee cliccando sotto
La nuova Collana “Voci di Donne” di Armando Editore, diretta da Emerita Cretella (Antropologa e Femminista) e da Michela Nacca (Avvocata del foro italiano e dello Stato Citta’ del Vaticano, Presidente dell’associazione “Maison Antigone” ed esperta di Violenza Istituzionale) nasce con l’intento di esplorare e raccontare il mondo attraverso gli occhi delle donne, in uno spazio aperto a saggi, romanzi e studi che hanno come protagoniste scrittrici , artiste e studiose la cui voce desideriamo venga conosciuta. Il coraggio delle donne, la lotta per la parità dei diritti, le sfide nel lavoro e la resilienza femminile di fronte alla violenza, agli stereotipi, alle disparità di genere e al gender gap: sono queste le storie di riscatto e autodeterminazione che andranno a caratterizzare la Collana, ma non solo. “Voci di Donne” è infatti un progetto che abbraccia una visione a 360° dell’esperienza umana dal punto di vista femminile, trattando temi essenziali come i valori democratici, le strutture sociologiche, antropologiche, filosofiche e bioetiche che interessano la nostra epoca; i diritti ed i doveri legati al mondo del lavoro e dell’economia, le dinamiche della finanza e della politica nazionale ed internazionale, cogliendo le sfide attuali della tutela ambientale, della ricerca scientifica e tecnologica, della psicologia e pedagogia, della medicina ecc., ma con un’attenzione sempre costante verso la parità dei diritti e la denuncia alle discriminazioni di genere, in ogni campo. “Voci di Donne” é una Collana attenta alla promozione ed alla tutela dei valori fondamentali raggiunti dalla nostra cultura, espressi nei diritti della Convenzione per i Diritti Umani dell’ONU e nella Convenzione Europea EDU. Ogni titolo sarà una finestra aperta sul mondo, con messaggi originali, capaci di ispirare ed educare, promuovendo un ripensamento ed una riflessione profonda sulla donna nella storia, nel nostro presente e nella società futura. Una Collana che si rivolge non solo alle donne, ma a tutti coloro che credono nell’importanza di un mondo dove la dignità, l’uguaglianza e la giustizia sociale non siano solo ideali, ma diritti concreti e condivisi. Uno spazio di riflessione, un tributo al coraggio, e un invito al cambiamento. È pensata per chiunque desideri approfondire il mondo visto dalle donne, esplorando storie che possono ispirare nuovi punti di vista e incoraggiare azioni concrete verso un futuro più equo.