Vai ai contenuti

LA VIOLENZA SULLE DONNE

Maison Antigone
Pubblicato da in Eventi · 7 Novembre 2017
Una sfida per Maison Antigone
Lunedì 6 novembre 2017 siamo state invitate dal Sen. Scilipoti Isgrò come Relatrici nel Convegno “Violenza Sulle Donne”, presso il Senato della Repubblica Italiana, Sala di Santa Maria in Aquiro.
Il Convegno, che ha gettato le basi per futuri tavoli di studio ed iniziative parlamentari, si è caratterizzato per il confronto tra varie donne abusate in età adolescenziale, nell’attualità impegnate nel mondo sociale a combattere la violenza di genere, tra cui Shaneen Clarke, che ha entusiasmato i presenti con il suo intervento volto ad incitare le donne ad “osare di essere grande” vivendo il proprio sogno.
L’Avvocata Criminologa Luana Campa, evidenziando le contraddizioni del nostro sistema legale e giudiziario, ha delineato gli obiettivi del DDL s 2434, di cui il Senatore Scilipoti Iscgrò è stato il primo firmatario.
La Dottoressa Iris Magrì, psicologa, ricordando la propria vicenda personale ha richiamato la reciprocità dell’amore coniugale.
Il Pastore Oscar Meza Orsi e la Pastora Elena Posarelli , condannando fermamente la violenza agita sulle donne e partendo da letture veterotestamentarie, nonché vicende personali, hanno ricordato la vocazione degli uomini ad amare le donne.
L’Avv. Rotale e dello Stato Città del Vaticano Michela Nacca, Presidente di Maison Antigone, ha di seguito voluto ricordare che, con novità assoluta rispetto al contenuto del Vecchio Testamento, il Nuovo Testamento testimonia la depenalizzazione cristiana del reato di adulterio commesso dalla donna,  ridotto a mero peccato, attraverso la parificazione assoluta tra uomo e donna, nella loro dignità, nei loro diritti e responsabilità, personali e coniugali.
La nostra Presidente ha illustrato i valori e gli obiettivi di Maison Antigone, nonché le attività già svolte dalla nostra Associazione, sottolineandone le peculiarità e gli interventi competenti. La spiegazione del nostro logo, ritraente un volto femminile, ha aiutato a comprendere l’importanza di coinvolgere le donne vittime di abusi in iniziative che le aiutino a rendersi protagoniste del cambiamento personale e sociale auspicato.
Dopo l’intervento dell’Avv. Pulcini e di alcune donne presenti in sala, che hanno preso la parola testimoniando le proprie esperienze ed iniziative di contrasto agli abusi di genere, il Senatore Scilipoti Isgrò ha tirato le somme del confronto, suggerendo ulteriori incontri di approfondimento e studio, finalizzati a porre azioni di contrasto efficaci alla discriminazione ed alla violenza di genere.



Torna ai contenuti