Vai ai contenuti
Alternanza Scuola-Lavoro
SOSPENSIONE DEL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PER INIZIO VACANZE ESTIVE
Con l'inizio delle vacanze estive, è volta al termine la prima fase  del Progetto formativo di Alternanza Scuola - Lavoro, avviato a gennaio  2018, promosso dalla nostra Associazione presso alcuni Licei del  territorio. I ragazzi e le ragazze coinvolti sono stati moltissimi: circa 40 presso il Liceo Linguistico "James Joyce" di Ariccia, dieci studenti e studentesse del Liceo Classico "Ugo Foscolo" di Albano Laziale e quasi altrettante del Liceo Linguistico "S. Giuseppe" di Grottaferrata.
Il lavoro svolto è stato importante e soddisfacente: se per le ragazze ed i ragazzi dei Licei Linguistici si è orientato nella traduzione di approfondimenti ed articoli in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola su temi inerenti il femminicidio, la discriminazione  di genere, il bullismo ed i metodi pedagogici innovativi (traduzioni che verranno presto pubblicate sul nostro sito), previ momenti formativi inerenti tali materie, le ragazze del Liceo Classico hanno voluto invece cimentarsi scrivendo esse stesse degli articoli, in merito ad avvenimenti ed argomenti oggetto di formazione, affinché, guidate nella redazione dei medesimi, questi loro operati divenissero occasione di ulteriore riflessione critica ed approfondimento personale. La scelta di affrontare anche casi di violenza attuale, diffusi dai media, ha permesso alle ragazze ed ai ragazzi partecipanti un processo identificativo ed empatico, a nostro parere prezioso per la comprensione delle vicende e del fenomeno del femminicidio.
In calce pubblichiamo gli articoli che, a nostro parere, si sono particolarmente distinti, ringraziando tutte le ragazze ed i ragazzi che hanno voluto seguire il nostro Progetto, regalandoci il loro etusiasmo, le loro idee e proposte, che certamente faremo nostre, augurando loro di trascorrere delle proficue vacanze estive, sapendo che questo è solo un arrivederci a settembre, quando il Progetto proseguirà con ulteriori iniziative ed attività coinvolgenti!
08/06/2018  Autrice: Michela Nacca, Avvocata, Presidente Maison Antigone
L'ASSOCIAZIONE MAISON ANTIGONE E LA FORMAZIONE DEI GIOVANI
La formazione dei giovani è la via fondamentale per attuare il cambiamento sociale
La nostra Associazione è intensamente impegnata in Progetti educativi e formativi rivolti ai giovani, grazie anche a percorsi triennali di Alternanza Scuola Lavoro, pari a circa 200 ore ciascuno,  che sono stati da noi attivati gratuitamente dal gennaio scorso con il Liceo Linguistico James Joyce di Ariccia (Rm) ed il Liceo Classico Ugo Foscolo di Albano Laziale (Rm), con grande entusiasmo delle/i Docenti e dei Dirigenti Scolastici.
I ragazzi e le ragazze che hanno prontamente aderito sono in totale quasi 60: ben oltre il numero da noi inizialmente previsto ed indicato, così da convincerci a non rifiutare nessuno di loro!
I nostri studenti e le numerose studentesse, divise/i in piccoli gruppi così da rendere più personale possibile il contatto e l'intervento di cui sono destinatarie/i, partecipano settimanalmente ad attività della Associazione, presso la nostra sede in Corso Matteotti 8 Albano Laziale, ricevendo una formazione teorica, che tuttavia è accompagnata anche da un concreto  ed impegnativo coinvolgimento pratico, che le/li rende protagoniste/i delle nostre azioni e degli intenti associativi, volti alla creazione ed affermazione di una nuova cultura e di una società liberat@ dalla violenza e dalla discriminazione.
05/04/2018  Autrice: Michela Nacca, Avvocata, Presidente Maison Antigone
Maison Antigone - Corso G. Matteotti, 9 - 00041 Albano Laziale (RM)  - T (+39) 347 0409004 – (+39) 340 7254383 - E maisonantigone@gmail.com
Copyright © 2019 Maison Antigone. Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti